sabato 24 gennaio 2009

BOT da Wikipedia

Nelle terminologie legate a Internet, il termine bot (abbreviazione di robot) si riferisce, in generale, a un programma che accede alla rete attraverso lo stesso tipo di canali utilizzati dagli utenti umani (per esempio che accede alle pagine Web, invia messaggi in una chat, e così via). Programmi di questo tipo sono diffusi in relazione a molti diversi servizi in rete, con scopi vari ma in genere legati all'automazione di compiti che sarebbero troppo gravosi o complessi per gli utenti umani.
Indice[nascondi]
1 Esempi
1.1 World Wide Web
1.2 Internet Relay Chat
1.3 Videogiochi
1.4 Progetti wiki
2 Voci correlate
//

Esempi [modifica]

World Wide Web [modifica]
Il tipo più diffuso di bot programmato per navigare sul World Wide Web è quello dei web crawler (letteralmente brulicatore della rete), detti anche spider ("ragni"). Questi programmi attraversano le pagine Web "seguendo" i link ipertestuali che trovano nel testo per passare dall'una all'altra, e nel frattempo raccolgono informazioni sui contenuti delle pagine allo scopo di indicizzarle opportunamente nel database principale del motore di ricerca.

Internet Relay Chat [modifica]
Sui canali IRC i bot svolgono svariati compiti; dallo spamming rivolto automaticamente a tutti gli utenti che entrano in chat, all'offerta di servizi di file sharing integrati nel sistema di chat, fino ad arrivare a svolgere il ruolo di "maggiordomi" delle stanze virtuali più sofisticate.

Videogiochi [modifica]
Nei videogiochi online, soprattutto di genere FPS (first person shooter), i bot sono personaggi controllati dal computer e che possono partecipare all'azione sia come avversari che come alleati del giocatore o dei giocatori umani. Ogni programma bot ha il suo gioco specifico e non esiste un unico tipo di bot. Nei giochi online multiplayer i bot vengono sfruttati per giocare più a lungo di quanto la persona possa stare al computer: il personaggio controllato dal bot combatte, si sposta e compie altre azioni facendo esperienza e così velocizzando il processo di cambio di livello, a dispetto dei giocatori normali e in un certo senso falsando le regole e andando contro lo spirito del gioco. I bot si possono usare in vari modi: il più classico è quello di settare la normale routine, come uccidere mostri a raffica; un'altra idea è invece quella di affiancare due bot assieme, uno che attacchi e l'altro che curi; si può anche creare un bot che curi mentre il giocatore combatte con il proprio personaggio principale.
Non bisogna confondere il bot, che non fa parte del sistema di organizzazione del gioco, con il cosiddetto NPC (Non Player Character, "personaggio non giocante") che invece è controllato dallo stesso server del gioco.

Progetti wiki [modifica]
Su progetti di tipo wiki, i bot svolgono soprattutto (ma non solo) compiti di riordino automatico delle pagine, come compilazione dei collegamenti, correzione di reindirizzamenti, creazione di pagine speciali di sintesi, e così via